Abbiamo già parlato di...

NUOVI MEMBRI DEL CONSIGLIO

DURANTE LA RIUNIONE DEL 27 MAGGIO 2014 I MEMBRI DEL CONSIGLIO PRESENTI HANNO  APPROVATO L'ENTRATA DEI DUE NUOVI CONSIGLIERI PROPOSTI, I SIGNORI:      DOTTOR GIOVANNI PEDRAZZINI E L'AVVOCATO DAVIDE MOTTIS.
IL 26.9.2014 VENGONO PRESENTATI A TUTTI I CONSIGLIERI CHE ESPRIMONO UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO PER AVER ACCETTATO L'INCARICO.

MARTEDI' 17 DICEMBRE IN POSTA A LUGANO

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE RENATO GRANDI NELL'ATRIO DELLA POSTA DI LUGANO  CON VENDITA DI PIANTINE NATALIZIE IN BENEFICENZA.

Il ricavato della giornata andrà a favore della Fondazione Renato Grandi di Lugano a sostegno del progetto "UN ACQUEDOTTO PER KAHEMBA IN CONGO"  dove circa 20'000 persone, in prevalenza donne e bambini, non hanno acqua perchè la sorgente più vicina è a 10 km di distanza. Il difficile approvvigionamento d'acqua rende impossibile, soprattutto durante la stagione secca, il procedimento di pulitura della manioca (alimento base di questa popolazione). La macerazione nell'acqua del tubero di manioca e la sua essicazione al sole permettono di togliere i componenti di cianuro naturalmente presenti.  Il prolungato ingerimento di questo tubero non trattato correttamente, provoca una malattia irreversibile chiamata "konzo" che colpisce soprattutto i bambini. Si tratta di una paralisi celebrale che colpisce entrambe le gambe e, in misura minore, le braccia e la vista.

GRAZIE A TUTTI PER IL SOSTEGNO

NELLA COSTRUZIONE DI QUESTO ACQUEDOTTO CHE PORTA L'ACQUA DALLA SORGENTE AD UN SERBATOIO PENSILE CHE EROGA' A 44 FONTANELLE IN DIVERSI QUARTIERI DI KAHEMBA.

A KAHEMBA DA MAGGIO 2016 ARRRIVA FINALMENTE L'ACQUA POTABILE E NON SONO STATI REGISTRATI NUOVI CASI DI KONZO .

.

DOMENICA 27.10.2013 AL GOLF CLUB LUGANO, GIORNATA DI GARE IN BENEFICENZA

.

Malgrado la giornata di pioggia le gare si sono svolte regolarmente.
Ringraziamo di cuore il Golf Club Lugano per aver inserito nel calendario la gara in beneficenza, i giocatori accorsi numerosi a sostenere i nostri progetti e l'Associazione Svizzera Non Fumatori per l'ulteriore generoso contributo.

Il ricavato della giornata andrà a favore della Fondazione Renato Grandi di Lugano a sostegno del progetto "UN ACQUEDOTTO PER KAHEMBA IN CONGO" dove circa 20'000 persone, in prevalenza donne e bambini, non hanno acqua perchè la sorgente più vicina è a 10 km di distanza. Il difficile approvvigionamento d'acqua rende impossibile, soprattutto durante la stagione secca, il procedimento di pulitura della manioca (alimento base di questa popolazione). La macerazione nell'acqua del tubero di manioca e la sua essicazione al sole permettono di togliere i componenti di cianuro naturalmente presenti.  Il prolungato ingerimento di questo tubero non trattato correttamente, provoca una malattia irreversibile chiamata "konzo" che colpisce soprattutto i bambini. Si tratta di una paralisi celebrale che colpisce entrambe le gambe e, in misura minore, le braccia e la vista.

GRAZIE A TUTTI PER IL SOSTEGNO

THE NOWHERE LAND FOR CHARITY 12.06.2013 ALLE 20.30

I Nowhere Land si sono esibiti a favore della Fondazione Renato Grandi e del Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi mercoledì 12 giugno 2013 nella sala multiuso della Casa Andreina, il centro diurno per ciechi ed ipovedenti, in Via Ricordone 3 a Lugano. L'intero incasso del concerto è andato a favore del GTSC, nato negli anni sessanta, all'epoca dei Beatles e della FRG il cui scopo è di aiutare i bambini bisognosi di sostegno, cure e scolarizzazione in ogni parte del mondo. La FRG si occupa anche della costruzione di pozzi e acquedotti nei Paesi in via di sviluppo, poichè la scarsità d'acqua, come è noto, è una delle principali cause di mortalità infantile.

E' stata quindi una serata all'insegna dell'immortale musica dei Fab Four e della solidarietà con un enorme successo !

Locandina evento

8 MAGGIO 2013   - INAUGURAZIONE VILLAGGIO PER ORFANI ILEMBULA -

L’8 maggio 2013 abbiamo avuto il piacere di assistere all’inaugurazione del villaggio per orfani di Ilembula, in Tanzania. Sono pronte 10 case che possono ospitare 100 bambini e le ragazze che fungeranno loro da mamme. 33 bimbi sono ospitati a tutt’oggi. Un parco giochi allieta le loro giornate al rientro di asilo e scuola.

L’inaugurazione è iniziata con una SS Messa celebrata da 6 padri in rappresentanza delle vicine parrocchie, dal Vescovo e da Don Tarcisio con Padre Erodius. In seguito il taglio del nastro e la scopertura della targa in ottone da parte della Presidente della Fondazione Renato Grandi, Signora Viviana Grandi. A seguire i discorsi inaugurativi del Governatore della Regione di Njombe, del Presidente della Provincia di Njombe, del segretario, capo rappresentante del distretto di Wanghing’ombe e di un onorevole locale.Con un grande e festoso pranzo in comune preparato dalle donne di Ilembula sono terminati i festeggiamenti.

Fai una donazione

aiutaci a dare ai bambini l'acqua della quale hanno bisogno e a sostenerli per l'istruzione, ad alleviare le malattie, a debellare la fame.