Questo progetto si è svolto in Ciad, uno dei cinque paesi più poveri al mondo. L’intervento è stato effettuato nella regione Salamat all’interno del dipartimento di Aboudeia.Questa regione in Ciad ha il triste primato del più basso tasso di scolarizzazione per i bambini dai 6 ai 14 anni che si attesta sul 21% rispetto alla media nazionale del 65%.
La partecipazione delle femmine alla scuola primaria è ancora più bassa e nelle aree rurali fino al 90% delle bambine non impara a leggere e a scrivere: con questa situazione non è possibile pensare a nessun futuro.

L’accesso alla scuola è quindi molto basso, ma anche la qualità dell’insegnamento è molto scarso se si considera infatti che il 47% dei bambini che frequentano la scuola primaria resta comunque analfabeta.

Gli scopi generali del progetto sono:

  • contribuire ad assicurare l’accesso e la qualità dell’educazione primaria nel dipartimento
  • contribuire indirettamente a ridurre la povertà dell’area di intervento
  • contribuire alla diminuzione delle disparità tra i sessi nell’educazione primaria

Si calcola che nel dipartimento di Aboudeia i bambini in età scolare siano 21.535 di questi solo 4.487 erano iscritti alla scuola dell’obbligo nell’anno scolastico 2007-2008. Avendo il progetto l’obiettivo di raddoppiare e migliorare la qualità dell’insegnamento, si può confermare che i beneficiari diretti siano almeno 9.000 bambini e bambine.

Il programma, realizzato in collaborazione con ACRA, ha portato ad un intervento diretto in oltre 40 scuole. Grazie al supporto della Fondazione Renato Grandi, sono state realizzate le seguenti attività:

  • supporto organizzativo fornito a 40 associazioni dei genitori degli studenti, responsabili della sostenibilità delle scuole
  • 46 mamme membri sono state formate e accompagnate in attività di sensibilizzazione della scolarizzazione delle bambine
  • avvio del fondo di ristrutturazione delle scuole e formazione degli insegnanti
  • campagna di sensibilizzazione alla scolarizzazione dei bambini e delle bambine per l’accesso all’educazione

 

Grazie di cuore a tutti i donatori.

Fai una donazione

 

aiutaci a dare ai bambini l'acqua della quale hanno bisogno e a sostenerli per l'istruzione, ad alleviare le malattie, a debellare la fame.

 

 


©2013 Fondazione Renato Grandi All Rights Reserved 

CONTACT US

Fondazione Renato Grandi

Via Gerolamo Vegezzi
CH-6900 Lugano (TI)
Telefono: +41 91 924 96 07
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Legal Disclaimer | Privacy policy

 You Tube