Acqua potabile e igiene in Honduras
.
L'Honduras è uno dei paesi più poveri dell'America Latina. Nella lista che misura il livello dello sviluppo umano l'Honduras si trova negli ultimi posti, poco prima dei più poveri Nicaragua e Haiti. La Fondazione Renato Grandi, ha sostenuto con un contributo di 122.000 Euro, in collaborazione con ACRA, un progetto a favore delle comunità più abbandonate nei municipi di Marcala, Yarula e Santa Elena in Honduras. Il progetto, terminato il 31 marzo 2013, è stato approvato anche dalla Commissione Europea che sostiene parte dei costi.
|
Lo scopo principale era quello di mettere di nuovo in funzione gli acquedotti fuori uso di queste comunità danneggiati nel 1998 dall'uragano Mitch, di ricercare nuovi fonti, di potabilizzare l'acqua e di ampliare la distribuzione alle famiglie più lontane che non hanno mai potuto avere l'acqua potabile.
Beneficiano oggi dell'intervento i 10.347 abitanti di Marcala, 8.339 abitanti di Yarula e 6.434 abitanti di Santa Elena per un totale di oltre 25.000 persone che possono ora ottenere l'accesso all'acqua potabile con conseguente miglioramento delle condizioni igienico - sanitarie.
Nel dettaglio il progetto prevedeva di:
Garantire una migliore qualità e disponibilità di acqua nelle aree di intervento attraverso la realizzazione di opere infrastrutturali e il potenziamento dei sistemi di acqua potabile già presenti nei municipi di Marcalia, Yarula e Santa Elena.
Sensibilizzare e formare la popolazione dei tre municipi all'adozione di corrette pratiche igienico-sanitarie per scongiurare il rischio di malattie epidemiche o a trasmissione idrica a cui sono più esposti i bambini più piccoli. A questo scopo si è sostenuta anche la costruzione di latrine a livello famigliare.
Avviare con la popolazione le buone pratiche di protezione delle risorse naturali, con particolare enfasi sull'uso protettivo e sostenibile di esse, orientato alla tutela ambientale e alla preservazione delle fonti idriche.
Grazie di cuore a tutti i donatori.
Photo gallery |
http://www.fondazionerenatograndi.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=194&Itemid=700&lang=it#sigFreeId066b062ee2
Fai una donazioneaiutaci a dare ai bambini l'acqua della quale hanno bisogno e a sostenerli per l'istruzione, ad alleviare le malattie, a debellare la fame. |