Acqua potabile e igiene in Honduras

.

L'Honduras è uno dei paesi più poveri dell'America Latina. Nella lista che misura il livello dello sviluppo umano l'Honduras si trova negli ultimi posti, poco prima dei più poveri Nicaragua e Haiti.
La Fondazione Renato Grandi, ha sostenuto con un contributo di 122.000 Euro, in collaborazione con ACRA, un progetto a favore delle comunità più abbandonate nei municipi di Marcala, Yarula e Santa Elena in Honduras.
Il progetto,  terminato il 31 marzo 2013, è stato approvato anche dalla Commissione Europea che sostiene parte dei costi.

Lo scopo principale era quello di mettere di nuovo in funzione gli acquedotti fuori uso di queste comunità danneggiati nel 1998 dall'uragano Mitch, di ricercare nuovi fonti, di potabilizzare l'acqua e di ampliare la distribuzione alle famiglie più lontane che non hanno mai potuto avere l'acqua potabile.

Beneficiano oggi dell'intervento i 10.347 abitanti di Marcala, 8.339 abitanti di Yarula e 6.434 abitanti di Santa Elena per un totale di oltre 25.000 persone che possono ora ottenere l'accesso all'acqua potabile con conseguente miglioramento delle condizioni igienico - sanitarie.

Nel dettaglio il progetto prevedeva di:
Garantire una migliore qualità e disponibilità di acqua nelle aree di intervento attraverso la realizzazione di opere infrastrutturali e il potenziamento dei sistemi di acqua potabile già presenti nei municipi di Marcalia, Yarula e Santa Elena.
Sensibilizzare e formare la popolazione dei tre municipi all'adozione di corrette pratiche igienico-sanitarie per scongiurare il rischio di malattie epidemiche o a trasmissione idrica a cui sono più esposti i bambini più piccoli. A questo scopo si è sostenuta anche la costruzione di latrine a livello famigliare.
Avviare con la popolazione le buone pratiche di protezione delle risorse naturali, con particolare enfasi sull'uso protettivo e sostenibile di esse, orientato alla tutela ambientale e alla preservazione delle fonti idriche.

Grazie di cuore a tutti i donatori.

Photo gallery

Fai una donazione

aiutaci   a dare ai bambini l'acqua della quale hanno bisogno e a sostenerli per l'istruzione, ad alleviare le malattie, a debellare la fame.