Servizio pediatrico e centro cardiologico a Bissau Guinea Bissau - Africa occidentale -

La Guinea Bissau, a causa del suo retroterra di colonia poco sviluppata, appartiene al gruppo dei paesi meno ricchi, con un reddito pro-capite inferiore a 240 dollari US per abitante.
Il Rapporto Mondiale sullo sviluppo la pone al 176° posto della graduatoria comprendente 186 paesi, con un indice di sviluppo umano dello 0,364 (UNDP - rapporto sviluppo umano 2013).
La Svizzera ha un indice di sviluppo umano pari allo 0,903 e nella classifica si colloca al 9° posto.
Il progetto prende forma nella capitale Bissau; al di fuori sono esigue e poco incisive le strutture in grado di favorire i cambiamenti nel paese.
La capitale, se pur carente anche rispetto agli standard delle altre capitali africane, è comunque l'unico luogo in grado di offrire stimoli, opportunità di crescita, formazione regolare, ma soprattutto mezzi e strumenti indispensabili per poter lavorare.
Inoltre nella capitale il livello culturale delle persone è superiore e favorisce l'accettazione e il buon esito degli interventi.

La Fondazione Renato Grandi prende in carico l'intero progetto, comprensivo di:
un locale per le visite ambulatoriali pediatriche, un centro diagnostico di cardiologia, 5 sale per ricovero per complicazioni cardiache o altre malattie gravi, l'avvio e il funzionamento della Casa Famiglia.

Il Progetto è improntato su sinergie e capacità già esistenti e sulla necessità di potenziare le diverse attività (presa a carico e gestione figli di donne sieropositive, di bambini cardiopatici, il programma alimentare, il progetto per bambini disabili) fino ad oggi non sufficientemente coperte, con gli obiettivi seguenti:

- aumentare la capacità diagnostica e professionale dei tecnici;
- implementare le sinergie locali fra medici e personale infermieristico e con l'équipe medica del Cardiocentro di Lugano;
- creare un luogo per il controllo e l'emergenza per i casi pediatrici e cardiologici più gravi;
- lavorare in stretta collaborazione con una struttura appena creata (Casa Famiglia) in collaborazione con Kibinti Onlus
  adibita alla presa a carico pre e postoperatoria dei casi operati in centri europei, rispettivamente dei casi definiti,
  a causa della loro disabilità fisica/cerrebrale, come particolarmente vulnerabili.

Il Costo totale del progetto è di  EURO 476'500,00  suddiviso in tre anni, con previsione di continuità nel tempo.

Spese sostenute (di cui ca. 1/3 per la Casa Famiglia)  :
04.04.2014    EURO  78'200,00    Prima tranche
15.07.2014    EURO  75'000,00    Seconda tranche                 30.7.14/23.6.15  CHF 64'304,40    imp. fotovoltaico
09.01.2015    EURO  75'000,00    Terza tranche
08.07.2015    EURO  75'000,00    Quarta tranche
22.01.2016    EURO  78'000,00    Quinta tranche
12.07.2016    EURO  66'844,02    Sesta tranche

24.01.2017    EURO  78'181,05    Prima tranche  2017 mantenimento
13.07.2017    EURO  78'181,05    Seconda tranche 2017  mantenimento

Stiamo adoperandoci per trovare altri partner che ci aiutino e  qualunque contributo è per noi molto importante.

Grazie di cuore a tutti i donatori.

Intero progetto       Report 2014       Report 2015

Photo gallery

Photo gallery Casa Famiglia

Fai una donazione

aiutaci a dare ai bambini l'acqua della quale hanno bisogno e a sostenerli per l'istruzione, ad alleviare le malattie, a debellare la fame.