Creazione nuovo centro pediatrico ambulatoriale Renato Grandi in Guinea Bissau - Africa occidentale

I pediatri Dr. Savimbe, D.ssa Clementina,
Dr. Elisio, Dr. Augusto
  Considerato il buon esito di un primo centro pediatrico (Servizio Pediatrico e Centro Cardiologico Renato Grandi), la Fondazione ha deciso di realizzare un vero e proprio Nuovo Centro Pediatrico Ambulatoriale a Bissau, con l'obiettivo di garantire cure pediatriche di qualità per una popolazione di circa 20-30'000 bambini all'anno. A questo proposito la Fondazione ha finanziato tre medici guineensi a Cuba per seguire una formazione pediatrica che affiancano il Dr. Augusto Bidonga.
La  nuova struttura vanta, oltre alle sale di visita per i medici, un'area di indagini diagnostiche, con radiologia, sonografia ed ecocardiografia, otto posti letto per terapie ambulatoriali ed un'ala per la diagnostica prenatale.  Il nuovo centro ha una valenza esclusivamente ambulatoriale, nell'idea di lavorare in stretta collaborazione con le strutture già esistenti, in primis l'Ospedale nazionale Simao Mendez, e la ventina di centri di salute, "punti di contatto" distribuiti nelle diverse aree della città.
Ad oggi, la costruzione è terminata e il 15 febbraio 2020 è stata inaugurata alla presenza del Primo Ministro e della Ministra della Salute.
Nel 2022 sono iniziati i lavori di ampliamento, diventeremo un ospedale pediatrico con 44 posti di degenza. I lavori termineranno a inizio 2024.

rendering  rendering bn rendering bn1

Photo gallery

Fai una donazione

aiutaci a dare ai bambini l'acqua della quale hanno bisogno e a sostenerli per l'istruzione, ad alleviare le malattie, a debellare la fame.